Le sezioni espositive ornitologica e micologica, situate nel centro storico di Collestatte Paese, sono il primo esempio di Museo Naturalistico realizzato nella nostra Provincia.
Grazie alla professionalità degli esperti che le gestiscono, svolgono la funzione di centro di documentazione del Parco del Nera. Nei settori ornitologico e micologico esse svolgono e coordinano indagini e ricerche di rilevanza scientifica nell’ ambito dell’ area protetta.
All’interno dei locali, esposta su due livelli, è possibile ammirare una ricca collezione di reperti di funghi e uccelli, preparati accuratamente, rappresentativi di specie locali e nazionali.
Il Museo è aperto solo su prenotazione
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Le sezioni inoltre promuovono la conoscenza della natura attraverso l’ educazione ambientale rivolta ai più piccoli organizzando visite guidate e laboratori formativi finalizzati alla conoscenza degli uccelli e dei funghi del nostro territorio e dei molteplici aspetti e risvolti che essi hanno sulla nostra vita quotidiana.I laboratori hanno una durata minima di quattro ore, con orario e modalità da concordare.